sana alimentazione

Cibo e affetto


Come si comportano a tavola i bambini e i ragazzi di oggi? Come considerano il cibo? Come si stanno modificando i pasti quotidiani? Sono ancora eventi familiari importanti? Com’è distribuito il lavoro domestico?
La ricerca-intervento “Cibo e affetti, gesti e parole attorno ai pasti“ cerca una risposta a questi interrogativi, con una riflessione ampia e ragionata sulle circa mille risposte a questionari e brevi racconti di vita.

Il cibo può essere molto di più di una quotidiana necessità. Può diventare un piacere che appaga non solo il gusto, ma ancor più, rallegra il cuore, a causa della comunione che, attraverso il cibo, cresce tra le persone.
Quando le persone si vogliono bene, ciò che si mangia diventa “intermediario” dell’affetto e della cura reciproca.
In tempi di crisi, la nozione di “benessere” evolve anche nella consapevolezza popolare. Appare sempre più evidente che il consumismo comporta costi umani insostenibili e che l’individualismo distrugge i legami. È possibile, invece, trasformare il mondo attraverso la tavola, farne un’esperienza di umanizzazione e anche di civiltà. Riempiendo il carrello della spesa e preparando il cibo si possono tradurre in pratica valori importanti: sviluppare il consumo critico, l’economia civile, la sostenibilità conviviale.

La microeconomia solidale (gruppi di acquisto, mercato equo e solidale, botteghe dei mestieri...) unisce cibo, lavoro e relazioni interpersonali in uno stile di vita cosmopolita. Attraverso la considerazione consapevole del dolore del mondo si possono praticare nuovi stili di consumo, nuovi valori di vita. A tavola anche i commensali possono divenire pane, trasformando quanto si oppone alla capacità di donarsi reciprocamente. L'Eucaristia possiede, così, per chi ne considera il mistero, il più alto ed efficace magistero nel rapporto con il cibo.





Questa scheda  è stata redatta da: Domenico Cravero   in data  19/03/2015

 

ASG - Via Nizza 239, 10126 TORINO
C.F. 97528100015 - IBAN IT 70F0335901600100000135066 - Tel 3290982366
©2018 - All right reserved